• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Home
  • Centro diurno per persone con disabilità "S. Maria Madre Nostra" - Mestre

Centro diurno per persone con disabilità "S. Maria Madre Nostra" - Mestre

Il Servizio originariamente nasce nel 1997 come servizio sperimentale per l’accoglienza diurna di persone disabili con il nome di Centro Modulare “G. Zorzetto”. 

Concluso il periodo di sperimentazione, il servizio entra ufficialmente nel panorama dei servizi convenzionati con l’Ulss 12 Veneziana. Nel 2007, con il trasferimento di sede e la fusione tra il Centro Modulare “G. Zorzetto” ed il CSRE “Aloe” allora gestito dall’Azienda Ulss 12 Veneziana, nasce il Centro Diurno Bellinato Zorzetto.

Opera Santa Maria della Carità ha acquisito la gestione del servizio dal gennaio del 2009.

Nel settembre del 2014 l'Opera ha aggiunto valore e qualità al servizio trasferendone la sede al piano terra dell’immobile di Villa Elena, in via Castellana a Mestre. In occasione del trasferimento, e seguendo le volontà testamentarie del fondatore Mons. Olivotti, lo ha intitolato al santo nome di Maria rinominandolo Centro Diurno Santa Maria Madre Nostra.

Il Centro può accogliere fino a 30 uomini e donne con disabilità, che vengono inseriti su specifica richiesta dell’Unità Operativa Disabili dell’ Ulss 3 Serenissima e solo su specifica autorizzazione dell’Unità Valutativa Multi Dimensionale (UVMD). In seguito alla richiesta di inserimento da parte del Servizio, l’équipe del Centro Diurno valuta la compatibilità con il gruppo di ospiti già inseriti. L’inserimento avviene di norma in 30 giorni e può comprendere visite di reciproca conoscenza al Centro.

Per ogni persona accolta al Centro l’équipe provvede, entro 90 giorni dall’inserimento, a redigere un Progetto Personalizzato (PP) che è composto da una parte educativa e riabilitativa e una parte assistenziale. 

L’équipe del Centro è composta dal coordinatore del servizio, da educatori e da operatori socio-sanitari (OSS).

Il Centro si trova al piano terra di una villa all’interno di un parco di circa 9.000 mq, con uno spazio abitabile di circa 920 mq.

Gli ospiti del Centro hanno a disposizione ampi locali per le attività. In particolare: una palestra, una sala per attività manuali/artistiche, un laboratorio multimediale, una sala per la stimolazione sensoriale, una sala per attività di posturazione e mobilizzazione e tre sale da pranzo. Sono inoltre presenti (una cucina e  sei bagni di cui due assistiti per persone disabili,

Nella parte retrostante di Villa Elena, delle rampe e facilitano e rendono possibile l’ingresso di tutti.

Come previsto dalla normativa regionale (DGRV 740/2015) il Centro accoglie i propri ospiti per 227 giorni l’anno.

Uno dei valori cardine del Centro Diurno Santa Maria Madre Nostra è l’attenzione al riconoscimento dell’altro nella sua diversità, nella sua unicità, nel suo valore e nella sua dignità. Vite diverse, storie diverse, persone diverse si incontrano quotidianamente per crescere assieme nella libertà di potersi esprimere proprio attraverso le diversità, sapendo di poter contare su relazioni significative prive di giudizio reciproco. La relazione è ciò che permette di realizzare qualsiasi progetto o attività pensata per e con i nostri ragazzi. La sfida continua per l’equipe è cercare e trovare modalità e strumenti di comunicazione per non fermarsi al mero passaggio di informazioni ma arrivare alle emozioni, al profondo esserci nell’incontro e nella relazione con l’altro. In questa ottica le presenze di professionalità diverse, di esperienze diverse e di competenze diverse, diventano fondamentali ingredienti che arricchiscono il confronto e creano nuovi punti di vista sui quali impostare il lavoro quotidiano. 

La retta giornaliera per la frequenza del Centro è a carico del Comune e dell’ Ulss 3 Serenissima. 

 

Contatti

Indirizzo: Via Castellana 16/a, Mestre (VE)

Tel. 041 955343

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Coordinatrice responsabile del Centro: dott.ssa Elisa Chinellato

Opera Santa Maria della Carità

Sede legale e amministrativa:
San Marco, 1830 - 30124 Venezia

Telefono: 041 3420511
Fax: 041 3420512