• 1

Alzheimer, l'accoglienza del centro Nazaret: le storie di Mariagrazia e Sandro

Le limitazioni psicofisiche che la “quarta età” porta con sé sono ancora maggiori quando l'anziano è affetto da Alzheimer o altre forme di demenza. E in Veneto, al 31 dicembre 2017, erano 66.147 le persone colpite da demenza e assistite a motivo della loro patologia.

Per donne e uomini con Alzheimer o demenza, come per tutti gli anziani ospiti, il Centro Servizi Nazaret di Opera Santa Maria della Carità  a Zelarino - Mestre offre supporto e affiancamento, si prende cura del benessere complessivo della persona, propone stimoli per la riabilitazione ed il mantenimento, delle abilità residue, sostiene ed incentiva la relazione con con gli altri.
Uno dei reparti del Nazaret è un Nucleo protetto specificamente dedicato a persone con Alzheimer o affette da gravi demenze e/o decadimenti cognitivi. 

Mariagrazia e Sandro sono due ospiti del Nucleo Alzheimer: nei due articoli qui sotto, pubblicati su Gente Veneta del 13 settembre 2019, Oscar, marito di Mariagrazia, e Paola, moglie di Sandro, raccontano a cuore aperto il faticoso e doloroso adattamento alla malattia, e il nuovo equilibrio trovato con l'ingresso di Mariagrazia e Sandro al Centro Nazaret. “La scelta giusta”, la definiscono sia Mariagrazia che Sandro.

Opera Santa Maria della Carità

Sede legale e amministrativa:
San Marco, 1830 - 30124 Venezia

Telefono: 041 3420511
Fax: 041 3420512