Comunità alloggio per persone con problematiche psichiatriche "Santa Maria del Faro" - Pellestrina
La Comunità nasce nel 2000 per accogliere le persone dimesse dagli Ospedali Psichiatrici di Venezia chiusi in applicazione della Legge Basaglia.
E' un servizio convenzionato con l'Ulss 3 Serenissima e può accogliere fino a 20 persone con problematiche psichiatriche che presentano parziali livelli di autonomia e necessitano di sostegno nella gestione della loro quotidianità.
L'assistenza e i programmi socio-riabilitativi sono garantiti nelle 24 ore.
Per ogni ospite l'èquipe multiprofessionale provvede a redigere un Progetto Personalizzato Riabilitativo, che individua e monitora tutte le attività e gli interventi volti a garantire il miglioramento della qualità della vita, il raggiungimento del miglior livello possibile di autonomia personale e la risocializzazione come contrasto a situazioni di isolamento e cronicità.
L'èquipe multiprofessionale è composta da:
- Responsabile clinico psicologo psicoterapeuta
- Psicologo referente organizzativo e per le attività riabilitative
- Educatore
- Infermieri
- Operatori socio-sanitari presenti nella comunità tutti i giorni nelle 24 ore
Gli interventi dell'èquipe sono integrati dalla collaborazione continuativa con il medico psichiatra e con gli assistenti sociali del Dipartimento Salute mentale della Ulss 3 Serenissima e con il medico di base.
Gli ospiti sono accolti in stanze doppie o triple. La Comunità è situata al primo piano di un immobile che si affaccia sulla laguna e sulla bocca di porto tra il Lido e Pellestrina.
Per le attività riabilitative ed educative la Comunità dispone di ampie sale nella zona giorno.
Gli ospiti hanno inoltre a disposizione ampi spazi verdi all'esterno.
La retta giornaliera, che complessivamente ammonta a euro 113, è composta da due elementi:
- quota sanitaria (pari al 60% della retta complessiva)
- quota sociale (pari al 40% della retta complessiva)
La quota sanitaria è a carico del Servizio Sanitario Nazionale (Ulss 3 Serenissima).
La quota sociale, che ammonta a euro 45,00 invece, è a carico dell?Ospite. L'Ospite, se in possesso dei requisiti previsti dal regolamento comunale, può richiedere il contributo per il pagamento della quota sociale al proprio Comune di residenza.
All'Ospite sono garantiti i servizi alberghieri di fornitura dei pasti, lavaggio della biancheria e pulizia e sanificazione dei locali.
Per essere accolta presso la Comunità, la persona deve essere in carico al Dipartimento Salute Mentale della Ulss 3 Serenissima, che valuta la sostenibilità e l'opportunità del percorso residenziale. Se il Responsabile del Servizio ne conferma la possibilità, è possibile organizzare una o più visite della Struttura per facilitare la conoscenza reciproca e l'inizio del percorso. La persona, anche tramite suo Rappresentante Legale (ad esempio tutore o amministratore di sostegno), deve in ogni caso prestare il proprio consenso all'inserimento.
La formalizzazione dell'accoglienza avviene in Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (UVMD), così come la dimissione.
Prima dell'effettivo ingresso è richiesto alla persona o al suo rappresentante legale, di sottoscrivere il 'contratto di accoglienza' con Opera Santa Maria della Carità, che definisce gli accordi in merito al pagamento della quota sociale.
Contatti
Indirizzo: Strada Comunale dei Murazzi 3 - S. Pietro in Volta, Pellestrina - Venezia
Tel. 041 5279126
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Responsabile clinico e referente organizzativo della Comunità: dott.ssa Silvia Silvestri
Come raggiungerci
Da Chioggia e dal Lido: linea autobus n. 11, fermata Murazzi S. Maria del Mare