I nostri valori
'Raccomando a tutti, per il bene dell'Opera, somma carità e pazienza vicendevole
e così continuare in cristiano spirito di collaborazione il lavoro benefico a favore dei nostri Ospiti'
(Dal testamento di Mons. Giuseppe Olivotti, 21.11.1973)
Carità cristiana
Il fondatore di Opera Mons. Giuseppe Olivotti era chiamato anche il Vescovo della Carità.
E' secondo lo spirito della Carità Cristiana che Opera, secondo quanto stabilito dalle volontà testamentarie del fondatore, si prende cura delle persone che gli sono affidate. Una carità che, a tutti i livelli dell'organizzazione, passa attraverso coloro che operano nei nostri servizi che hanno la grande responsabilità di vivere e promuovere il senso umano delle diverse situazioni di fragilità.
Cura dei più fragili
Nel decreto di erezione della Fondazione e nello Statuto, a firma dell'allora Patriarca di Venezia Cardinale Angelo Giuseppe Roncalli, entrambi datati gennaio 1955, è scritto che 'Opera ha a cuore le sorti dei figli del popolo più abbandonati'.
Continuando anche oggi a seguire questa indicazione, nel tempo Opera ha individuato le realtà di disagio che hanno caratterizzato i diversi momenti storici: prima la gioventù bisognosa di educazione e istruzione, poi negli anni 90 fonda una comunità per tossicodipendenti e una per persone con HiV/AidS, poi gli anziani, i disabili, la salute mentale, infine l'hospice e l'Ospedale di Comunità.
Opera da sempre è attenta ai bisogni delle persone, a curare quelle che Papa Francesco chiama 'le periferie esistenziali'.
Il Codice Etico di Opera Santa Maria della Carità
Il Codice Etico definisce l'insieme di valori, principi e regole, etici e comportamentali dell' Opera Santa Maria della Carità. E' il punto di riferimento per chi opera per conto e nell'interesse di Opera.
Scarica il Codice Etico di Opera Santa Maria della Carità
Il nostro lavoro, i nostri valori
Ha raccontato lo stile e i valori che orientano l'operato quotidiano di Opera Santa Maria della Carità il compianto Gianfranco Fiorin, già presidente di Opera, in un video realizzato in occasione del convegno "Famiglie e territori" di Uneba Veneto del 25 maggio 2018.