La nostra storia
Siamo l'Opera Santa Maria della Carità: dal 1955, nel territorio Veneziano, ci dedichiamo a chi è fragile.
Le nostre strutture, ciascuna con la sua specificità, accolgono minori, anziani, persone con disabilità fisica ed intellettiva, persone con problematiche psichiatriche, malati di Aids, persone con malattie non più guaribili, chi ha problemi di dipendenze da droga e alcool.
Verso tutti loro vogliamo essere testimonianza viva dell'attenzione della Chiesa veneziana per le situazioni di maggior bisogno, con lo stile della carità di Cristo che pone al centro la persona.
Mons. Olivotti con le bambine della Comunità Fatima negli anni '50
Siamo Ente privato autorizzato all'esercizio e accreditato nella rete dei servizi sociosanitari del Comune di Venezia e dell'Aulss 3 Serenissima della Regione Veneto.
Opera Santa Maria della Carità, nata per volontà e impegno personale del Vescovo ausiliare di Venezia Mons. Giuseppe Olivotti, è un Ente Ecclesiastico Civilmente Riconosciuto.
L'Ente è stato costituito quale Fondazione di Religione dal Card. Patriarca Angelo Giuseppe Roncalli il 15/01/1955, riconosciuto civilmente il 12/01/1958 con Decreto del Presidente della Repubblica, e iscritto nel Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Venezia al n. 163, ai sensi dell'articolo 6 della Legge 222/1985.
Con effetto dal 10/02/2012 il settore di attività di Opera Santa Maria della Carità dedicato all'educazione e alla tutela dei minori, denominato 'MATERDOMINI CTB', è stato iscritto all'Anagrafe Unica delle ONLUS ai sensi del D.Lgs. 460/1997.
La sede legale ed amministrativa della Fondazione è a Venezia, San Marco 1830.
Bambini nel refettorio di Santa Maria del Mare, a Pellestrina, nei primi anni dell'Opera